ll Matrimonio ai tempi della Pandemia
Il 2020 è stato l'annus horribilis per tutte le coppie che lo avevano scelto invece come “l'anno del cuore”. Tanti matrimoni sono stati annullati e rimandati al 2021 o, addirittura, al 2022 causando tantissimo stress aggiuntivo. Ma nulla è perduto!! Se la situazione dovesse migliorare (cosa che tutti ci auguriamo e non solo per il settore wedding), i prossimi 2 anni saranno davvero “ingorgati” da tantissimi matrimoni.
Nel momento in cui scriviamo, secondo l'ultimo decreto emanato dal Governo (DPCM del 14 gennaio 2021), dal 16 gennaio al 5 marzo 2021 restano sospesi tutti i ricevimenti nei luoghi al chiuso e all'aperto, ivi compresi quelli conseguenti a cerimonie civili e religiose.
Sono consentite invece, sia le cerimonie religiose che quelle civili, purché si svolgano nel rispetto di tutte le misure di prevenzione per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2.
Per le funzioni religiose rimangono invariate le norme già precedentemente stabilite con il protocollo dell'allegato A del decreto del 7 agosto del Governo in accordo con la CEI, il quale sancisce il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro e l’utilizzo mascherina per la protezione delle vie respiratorie. L’accesso alla chiesa può essere regolato da volontari che, muniti di guanti monouso e un evidente segno di riconoscimento, favoriscano l’accesso e l’uscita degli invitati, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno 1,5 metro. Si consiglia, inoltre, l'utilizzo di più ingressi, ove presenti, distinguendo quelli riservati all'entrata da quelli destinati all'uscita.
Le stesse misure preventive valgono anche per i riti civili, per i quali, ove sia possibile si consiglia l’utilizzo di spazi esterni. La capienza massima del luogo di culto o sala in cui avrà luogo la cerimonia viene stabilita da un ente legale tenendo conto della distanza minima di 1 metro laterale e frontale.
Con la giusta organizzazione si può fare tutto e molto bene e con lo spirito giusto l’organizzazione del Matrimonio può diventare una bellissima esperienza!
Senza pretese, vi diamo qualche consiglio, per non arrivare impreparati al giorno che sarà sempre e comunque il più bello della vostra vita!
1 - Se state pensando di sposarvi in un sabato di Luglio naturalmente non c’è tempo da perdere!
I professionisti molto spesso vengono contattati in media 12 mesi prima delle nozze, per poter organizzare tutto nei tempi giusti e senza troppo stress.
Oggi non sempre è possibile incontrate personalmente i vari professionisti del settore, ma in tantissimi si sono organizzati per “conoscersi a distanza” e in piena sicurezza tramite delle video chiamate.
Alcune location posso far fare il tour virtuale 360°, anche se di certo ne avrete in mente già alcune in cui siete già stati. Lo potete fare comodamente da casa e potete porre tutte le domande e ricevere molte informazioni utili per iniziare a mettere le prime e importanti basi per l’organizzazione del vostro Matrimonio!
2- Vi suggeriamo di individuare il periodo dell’anno: da questo dipenderanno molte scelte! (fiori, vestiti, allestimenti etc).
Poi immaginare lo stile, di conseguenza alla location che potrebbe essere più adatta a rispecchiarlo, poi scegliere il pantone e su queste basi si potrebbe partire a prendere spunti di ispirazione magari su Pinterest.
3 -Buttate giù anche un budget individuando le varie spese e buon divertimento!
4 - No assolutamente a stress e ansie inutili, affidatevi a dei veri professionisti del settore: faranno la differenza e saranno il segreto di un Matrimonio di successo!
Fonte Web
Fonte Web